Presentazione
Data
6 Novembre 2019
Descrizione del progetto
Grande riconoscimento, da parte dell’AIF (Associazione per l’insegnamento della Fisica), per gli alunni delle Classi 2A, 2C, 3A e 3C della Scuola Secondaria di I Grado che hanno partecipato a “Scienza ad….. Alcamo”, una mostra interattiva biennale di esperimenti scientifici aperta alle scolaresche di ogni ordine e grado e alla cittadinanza, con il patrocinio del Comune di Alcamo e della Regione Siciliana, nella suggestiva cornice della Cittadella dei Giovani. L’AIF sezione di Alcamo per gli anni scolastici 2019/20 promuove il progetto “Scienze in tavole… Scienza in tavola”, volto a far comprendere l’importanza e la valenza universale che tavole, segni, simboli, rappresentazioni grafiche, quadri sinottici e schematizzazioni hanno avuto ed hanno sia nella trattazione di una teoria scientifica, sia nella comunicazione di concetti. In particolare il rigore dei simboli come certezza di comprensione in un mondo globalizzato come quello in cui i nostri giovani stanno crescendo.
Gli alunni che hanno partecipato hanno fatto riferimento ai seguenti temi:
- “Dalla tavola degli elementi alla tavola degli alimenti”: esperimenti scientifici che mettono in evidenza la chimica e i principi nutrizionali degli alimenti con lo scopo di sensibilizzare i giovani al mangiare sano e rispettoso dell’ambiente, presentando i seguenti lavori:
– La reazione di Maillard (reazioni chimiche alla base della cottura alla griglia, alla tostatura dei semi di cacao e di caffè…)
– Un caffè scientifico (la fisica e la chimica in una tazzina di caffè)
– Il pesto di basilico e i polifenoli-
– Lievito, zucchero e acqua: che pizza! - “Quanta scienza nei giochi da tavolo?” come scienziati ed educatori hanno contribuito al progredire della teoria dei giochi di società ad uso didattico, presentando una rivisitazione del famoso gioco “Indovina chi” utilizzando gli elementi della tavola periodica di Mendeleev.
I nostri alunni hanno ricevuto una targa ricordo in cui viene sottolineato il contributo dato dal nostro Istituto, che ha partecipato anche nelle edizioni precedenti, alla divulgazione scientifica.
Obiettivi
far comprendere l’importanza e la valenza universale che tavole, segni, simboli, rappresentazioni grafiche, quadri sinottici e schematizzazioni hanno avuto ed hanno sia nella trattazione di una teoria scientifica, sia nella comunicazione di concetti.
Partecipanti
alunni della Sc. Sec. di I grado