Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2022 al 9 Giugno 2022
Descrizione del progetto
PoliCultura è un progetto per le scuole, italiane e del mondo, del Politecnico di Milano che richiede ad ogni classe partecipante di realizzare una narrazione multimediale con la metodologia dello storytelling su un tema a propria scelta: una attività didattica, un argomento curriculare, la cultura locale…
Lo storytelling digitale nella didattica porta gli allievi ad acquisire importanti benefici didattici e competenze, oltre ad entusiasmare e coinvolgere!
Gli alunni delle classi IIA, IIF, IIG, IIIC, guidati dalle Docenti Anna Maria Ieola, Antonina Alagna, Francesca Ingrande e Cristina Catalano, hanno realizzato “Aperitivo Matematico”.
Il filo conduttore del lavoro è stata la scoperta che Dante Alighieri pur essendo un letterato, era un uomo che conosceva bene la scienza e la matematica. Ecco quindi che, tra i versi danteschi, ci sono potenze, quadratura del cerchio, calcolo della probabilità, punto geometrico, proporzioni e angoli usati come metafore per descrivere personaggi e situazioni. Il progetto ha previsto la creazione di video sul tema Matematica e Divina Commedia e il renderli visibili attraverso i QR code in brochure che erano a disposizione dei clienti di un locale che potevano visionarle mentre sorseggiavano l’aperitivo a tema sempre diverso: Inferno, Purgatorio e Paradiso..
Obiettivi
Luogo
VIA SALEMI, 179
Partecipanti
alunni delle classi IIA, IIF, IIG, IIIC
In collaborazione con
POLITECNICO DI MILANO