Presentazione
Data
28 Aprile 2016
Descrizione del progetto
Il 28 Aprile scorso, presso i locali del Plesso “G. Rodari”, gli alunni delle classi a tempo prolungato ad indirizzo matematico-scientifico della 2A e 2C del nostro Istituto, nell’ambito del progetto “Premio Nazionale Federchimica Giovani 2016”, hanno realizzato un percorso didattico, “Chimica da Masterchef”, rivolto ad alunni e genitori della Scuola Primaria.
Tale progetto è promosso da Assobase e PlasticsEuropeItalia, associazioni di Federchimica, al fine di diffondere in modo innovativo, anche sul piano didattico, la conoscenza del contributo che la chimica di base e plastica, offrono quotidianamente alla qualità della vita. Il lavoro presentato dagli alunni è frutto delle esperienze didattiche maturate in classe e nasce dalla consapevolezza che la chimica sia ovunque attorno a noi e permette di vivere meglio e di “gustarci” la vita.
Il percorso realizzato riguarda proprio la chimica “gustosa”, quella che assaporiamo ogni giorno in cucina. Ogni piatto, in effetti, non è altro che un insieme di trasformazioni chimiche e fisiche che avvengono negli alimenti.
Gli alunni hanno avuto modo di guardare le ricette con spirito scientifico, senza dare mai nulla per scontato, guardando alla “tradizione” con spirito critico e chiedendosi sempre il perché di certe indicazioni. Hanno ampliato le conoscenze su cosa succede nei loro piatti preferiti, scoprendo i trucchi per migliorarne la preparazione e sperando di diventare, perché no, buoni cuochi e ottimi scienziati!
Obiettivi
diffondere in modo innovativo, anche sul piano didattico, la conoscenza del contributo che la chimica di base e plastica, offrono quotidianamente alla qualità della vita.
Luogo
PIAZZA MACELLO SN
Partecipanti
rivolto ad alunni e genitori della Scuola Primaria, alunni della Sc. Sec. di I grado
In collaborazione con
Federchimica, Assobase, PlasticsEuropeItalia