Presentazione
Data
3 Maggio 2016
Descrizione del progetto
Martedì 3 Maggio le classi della Scuola Secondaria di 1° grado hanno effettuato, accompagnate dalle Docenti Anna Maria Ieola e Antonella Alagna, una visita didattica presso i locali della pizzeria “Al Solito Posto”, nell’ambito del progetto “Premio Nazionale Federchimica Giovani 2016”.
Gli alunni hanno avuto modo, grazie alla competenza e alla disponibilità dei maestri pizzaioli Enzo Foderà, Giuseppe Di Girolamo e Luciano Asaro, di comprendere le importanti reazioni chimiche che si celano dentro l’impasto e rendono la pizza quel trionfo di profumo e di gusto, amato da bambini ed adulti. È stato sottolineato inoltre come siano necessari determinati accorgimenti (anch’essi dovuti a reazioni chimiche) affinché la stessa risulti un alimento digeribile e non nocivo alla salute.
La visita ha avuto inoltre un’elevata valenza formativa ed orientativa in quanto i maestri pizzaioli hanno sottolineato con il loro entusiasmo come amare il proprio lavoro sia l’unico modo per farlo bene e di come la preparazione, lo studio, la creatività e la voglia di sperimentare e mettersi in gioco quotidianamente siano indispensabili per dare il meglio di sè nella propria attività.
Degna conclusione dell’incontro è stata una piccola dimostrazione di pizza acrobatica realizzata da Luciano Dado ed Enzo Foderà, campioni della specialità.
Obiettivi
comprendere importanti reazioni chimiche
Partecipanti
alunni della Scuola Secondaria di 1° grado