Ricerca
logo della Repubblica italiana

Regolamento d’Istituto

Art. 6 comma 2 (lettera a) del D.P.R. 31.05.74 N° 416

Descrizione

Il regolamento d’istituto è l’attuazione dello Statuto in ogni scuola, deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, deve stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.

Risulta evidente lo stretto legame tra regolamento d’istituto e piano dell’offerta formativa del quale il regolamento costituisce norma e garanzia di attuazione.

E’ indispensabile, quindi, che la formulazione dei regolamenti sia affidata ad una commissione in cui siano rappresentate tutte le componenti scolastiche, studenti, famiglie, docenti, tutti quelli cioè legati dal patto espresso nel PTOF e dal fine ultimo del successo formativo di ogni ragazzo.

L’adesione ad un regolamento condiviso fin dalla sua formulazione si configura per tutti come assunzione di responsabilità e di consapevolezza del proprio ruolo e del proprio contributo per migliorare la partecipazione al processo di riforma scolastica.

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/1988 e successive modifiche D.P.R. 235/2007);
  • Art. 6 comma 2 (lettera a) del D.P.R. 31/05/74 N° 416;
  • Delibera n.35 dell'11.10.2016 del Consiglio di Istituto.