Ricerca

SCIOPERO DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI DELLA CONOSCENZA 8 MARZO 2024

La FLC CGIL proclama un'intera giornata di astensione dal lavoro per il personale della scuola statale e non, università, ricerca, AFAM e formazione profess.

Proclamazione dello sciopero per l’intera giornata del 8 marzo 2024, in occasione delle mobilitazioni internazionali per la “Giornata internazionale dei diritti delle donne” di tutto il personale del comparto “Istruzione e Ricerca” e dell’Area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali.

La scrivente Organizzazione Sindacale, visto il parere espresso dalla Commissione di garanzia nella seduta del 5.10.2000 (verbale n. 396) e nella seduta 16.1.2004 (verbale n. 530), sulla non obbligatorietà, in caso di scioperi “comunque non connessi a vertenze nelle quali sia precisamente individuabile una controparte e di vertenze con oggetto provvedimenti ed iniziative legislative” , del tentativo di conciliazione, proclama lo sciopero di tutto il personale del comparto Istruzione e Ricerca e dell’Area dirigenziale, dei Docenti universitari e di tutto il personale della Formazione Professionale e delle Scuole non statali. Le motivazioni risiedono nell’ancora insufficiente promozione delle pari opportunità; nella sempre maggiore difficoltà di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro soprattutto per le donne; nella necessità di promuovere con maggior forza la pari dignità maschile e femminile e politiche contro la violenza di genere. Durante lo sciopero sarà garantito il rispetto delle prestazioni indispensabili.

Distinti saluti.

Allegati