Si è concluso nel migliore dei modi per il nostro Istituto, con il primo posto tra le scuole di Mazara, il Progetto “Noi…Ci differenziamo”, promosso  dal Comune di Mazara del Vallo, avviato nel mese di Ottobre e sviluppatosi per quasi l’intero anno scolastico.

La manifestazione finale si è tenuta il 6 Aprile 2017, nei locali deIl’I.C. "G.Boscarino - A. Castiglione". Erano presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo, la nostra Dirigente Antonella Marino, esperti del settore, l’architetto Liliana Ingenito della Pro Loco, genitori, docenti e una folta rappresentanza di alunni. Nella scelta delle scuole vincitrici, la giuria ha tenuto conto della qualità e dell’efficacia dell’azione di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente e dei prodotti realizzati nell’ambito dei concorsi interni al Progetto.

Il percorso educativo attivato, molto articolato e ricco di iniziative,  ha visto la partecipazione di circa 250 alunni della  nostra scuola primaria e secondaria di primo grado, genitori, docenti, personale ata, esperti del settore, rappresentanti di enti. Numerose le iniziative  e le attività svolte: diversi  incontri didattici con esperti del settore, visita al centro comunale del riciclo, laboratori  per la creazione di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, laboratori creativi per il recupero e riuso degli stessi, mostre dei lavori realizzati, un concorso riguardante la creazione di maschere di carnevale realizzate con materiale povero e  un concorso per la produzione di racconti, spot digitali e video.  

Il nostro Istituto,  già premiato, in occasione del carnevale, col primo posto ex-equo  nel concorso “La maschera più bella”, ha visto nella manifestazione finale un ulteriore riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto dagli alunni sotto la direzione  dei docenti e con l’indispensabile collaborazione dei genitori  delle classi coinvolte.

Inizio