Si è appena concluso brillantemente lo stage linguistico a Malta organizzato dall’Associazione Multiculturale Mondiale (AMCM) e la LINK SCHOOL OF LANGUAGES. Il progetto internazionale ha visto la partecipazione, dal 27 Marzo al 31 Marzo, dei nostri alunni che sono stati accolti a Malta da un docente della Link School, sede in cui si sono svolte le lezioni con i docenti di madre lingua.

Le giornate maltesi si sono articolate tra lezioni  ed escursioni multiculturali in lingua inglese, inserite a pieno titolo nel programma di lezione. Gli studenti hanno visitato: The Three Cities, Midna, La Valletta, ST. Julian’s e ST.George. Gli alunni hanno, anche, svolto attività ricreative come “The Treasure Hunt “ e giochi in inglese.

Alla fine del corso è stato loro rilasciato un attestato di frequenza, che verrà riconosciuto come credito formativo. Grande soddisfazione da parte dei docenti poiché gli alunni si sono distinti per la loro preparazione conseguendo il livello B1 secondo gli standard del QCER ( Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue straniere).

L’obiettivo principale del progetto AMCM , attraverso azioni condivise in simbiosi tra loro, è stato quello di promuovere la cittadinanza attiva nei giovani , potenziare la conoscenza della lingua inglese , sviluppare l’ apprendimento multiculturale e favorire la comprensione reciproca  tra i giovani di Paesi diversi.

     

clicca qui per vedere la photogallery

Commenti dei Genitori e Alunni:

E’ stata un’ esperienza entusiasmante, un momento di crescita umana e culturale all’insegna della gioia e del divertimento. I ragazzi sono stati accompagnati e guidati con professionalità, gentilezza e pazienza dalle loro insegnanti le quali hanno saputo trasmettere l’ interesse e la voglia di conoscere una cultura diversa facendo direttamente esperienza nei luoghi e nella scuola di Malta…mia figlia è rimasta veramente entusiasta  della scuola e del viaggio e ha riferito che rimarrà nei suoi ricordi più cari di questi tre anni di scuola media.

(una mamma)

 

E’ stata un‘esperienza meravigliosa, ma la cosa più importante è stato ,anche se per pochi giorni, utilizzare la lingua inglese nella quotidianità. Esperienza da rifare.

(Caterina, una mamma)

 

Per Lorenzo è stata un’esperienza bellissima. Ho notato che ha acquistato più sicurezza nel provare a parlare la lingua straniera…questo mi ha reso felice. Grazie per l’ opportunità.

(Tamara, una mamma)

Mio figlio è tornato da questo viaggio contentissimo…e non fa altro che raccontare questa esperienza nei minimi particolari e questo entusiasmo l’ha trasmesso anche a noi. La cosa che più è piaciuta è stata la scuola… e le escursioni in lingua inglese. Grazie  per l’ opportunità che ci avete dato.

(una mamma)

 

Mio figlio è rimasto soddisfatto di tutto, ma soprattutto delle amicizie che è riuscito a fare. Era sbalordito delle diversità ( cibo, modo di guidare….). Sono testimoni di una bella esperienza non tanto comune a ragazzi della  loro età , che ricorderanno per il resto della vita.

(Daniela, una mamma)

 

Un’esperienza sicuramente intensa e ricca di emozioni che ha arricchito il loro bagaglio culturale…ma che li ha fatti crescere anche perché si sono confrontati con una cultura diversa dalla nostra. Grazie per l’ opportunità.

(una mamma)

 

Il viaggio a Malta ha rappresentato un’ esperienza indimenticabile. Mi sono divertita molto ma soprattutto è stato bello frequentare una scuola inglese. Consiglierei a tutti di fare questa esperienza e io la rifarei ancora… Grazie

(una alunna)

 

Per me questo viaggio è stato una cosa nuova, tutto era diverso: la scuola, la lingua, il cibo ,la direzione guida delle macchine….Abbiamo visto posti fantastici che nascondevano storie bellissime, raccontate in lingua inglese. Un viaggio che rifarei e che consiglio a tutti. Grazie ai professori ,ma grazie anche alla nostra Preside che ci ha permesso di realizzare questa esperienza.

(un alunno)

Inizio