Ai Genitori e ai nostri alunni della Scuola Sec. 1° grado e Sc. Primaria

Fin dall'antichità il numero Pl greco ha stimolato curiosità e interesse tra gli appassionati di matematica. Sono molti gli aspetti intriganti legati al Pl greco e alla sua infinita rappresentazione decimale, tanto da istituire una Giornata di festa per poterne parlare. La data 14 marzo di qualunque anno, scritta nella forma 03/14 ricorda le prime tre cifre; anche quest'anno, per il 9° anno consecutivo, gli alunni dell'l.C. "L.Pirandello" festeggerannoi il Pi Day il 14/03. Per l'occasione è indetto un concorso rivolto agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado,  che consiste nel presentare un lavoro originale che colleghi temi legati al Pl greco e al cinema al quale è dedicato il concorso 2017. "Il cinema è uno dei tre linguaggi universali; gli altri due sono la matematica e la musica". (cit. FrankCapra)

L'obiettivo principale del concorso è quello di sensibilizzare gli allievi alle tematiche scientifiche, impegnandoli in una produzione formativa multidisciplinare, che connetta la Matematica alla lingua italiana (attraverso prose e poesie) e ad altri mezzi espressivi quali grafica e videoclip. I destinatari sono singoli alunni, classi o gruppi di studenti della stessa classe. I lavori saranno giudicati in base al ciclo scolastico di appartenenza (primaria, secondaria di primo e secondo grado).

Gli alunni interessati memorizzeranno le cifre e Martedì 7 Marzo 2017 si recheranno nei locali dell' l.C. "L. Pirandello" alle ore 16.00 e avranno 5 minuti di tempo per scrivere le cifre memorizzate. I lavori devono essere consegnati agli uffici della segreteria dell' l.C. "L. Pirandello" entro e non oltre Martedì 7 Marzo 2017.

Ciascun lavoro inviato deve essere accompagnato da una SCHEDA apposita esplicativa dell'elaborato (con titolo del lavoro, nome e cognome allievo/i, che hanno realizzato il lavoro, scuola di appartenenza, classe frequentata, recapito telefonico ed email del docente). Gli elaborati saranno giudicati da una Commissione appositamente costituita, composta da Docenti dell' l.C. "L.Pirandello" e saranno valutati per ordine di scuola. La commissione giudicatrice notificherà il superamento del concorso e l'invito alla premiazione del 14 Marzo 2017. Gli esiti del concorso saranno pubblicati sul sito web dell' l.C. "L.Pirandello" www.pirandellomazara.gov.it

Per eventuali informazioni si prega di rivolgersi alle Prof.sse Anna Maria leola e Antonella Alagna (Tel.0923.942815 - 0923941926).

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione nella Circolare allegata.

Allegati:
Scarica questo file (Circ. 112 del 10-02-17.pdf)Circ. 112 del 10-02-17.pdf[ ]226 kB
Inizio